Not known Facts About art 354 codice penale
Not known Facts About art 354 codice penale
Blog Article
Per sequestro penale, però, può intendersi anche un diverso tipo di sequestro: quello probatorio. Il sequestro probatorio, pur rientrando nell’ambito della grande categoria del sequestro penale, non è una misura cautelare, in quanto è adottata for every finalità varied, che di qui ad un istante vedremo.
Il provvedimento può check here avere a oggetto beni mobili o immobili del debitore o somme e cose a lui dovute, nei limiti in cui la legge ne permette il pignoramento, e, for every essere emanato, richiede la sussistenza del fumus boni iuris e del periculum in mora.
- le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso (si pensi ad es. testamento falsificato o la pistola impiegata for every commettere un omicidio );
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
nell’esigenza di conservare le tracce e le cose pertinenti al reato e, se del caso, di sequestrare il corpo del reato e le cose a questo pertinenti, allorché non sia possibile un tempestivo intervento del P.m o questi non abbia ancora assunto la direzione delle indagini.
Al contrario delle misure cautelari personali, le misure reali sono applicabili anche in relazione a reati contravvenzionali (es. sequestro preventivo di un manufatto in corso di costruzione abusiva). In particolare, il sequestro preventivo, che sarà oggetto del presente articolo, ha una finalità di coercizione reale, volta advertisement interrompere l’iter criminoso o a impedire la commissione di nuovi reati.
Qual è la differenza tra il sequestro preventivo e probatorio? Mentre il sequestro preventivo è una misura cautelare reale applicata per evitare che si commetta un altro reato, il sequestro probatorio rappresenta uno dei mezzi della prova.
I soggetti legittimati advertisement impugnare la convalida del sequestro sono la persona nei cui confronti vengono svolte le indagini e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono state sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione [5].
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale prevista dal codice di procedura penale (artwork. 321 c.p.p.), finalizzata a impedire che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze dello stesso (es.
L’artwork. 321 c.p.p., infatti, prevede che il sequestro preventivo può essere disposto for every impedire l’aggravamento del reato o il protrarsi delle sue conseguenze ovvero la commissione di altri reati e stabilisce inoltre che l’oggetto del sequestro possono essere solo le cose pertinenti al reato.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, cioè una di quelle misure previste dal codice di procedura penale che incidono sui beni patrimoniali: il sequestro preventivo e quello conservativo. Tali misure creano l’indisponibilità di cose o di beni e sono strumentali (e cioè appunto cautelari) al perseguimento di finalità ulteriori. Queste possono consistere nel fantastic di garantire l’esecuzione della sentenza definitiva (finalità conservativa), ovvero nel great di impedire che l’uso di una cosa pertinente a reato possa agevolare le conseguenze di esso o la commissione di altri reati (finalità preventiva).
Usa il type per discutere sul tema (max 1000 caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.
È utile sottolineare che costituiscono corpo del reato "le cose sulle quali o mediante le quali il reato è stato commesso nonché le cose che ne costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo" (artwork. 253 c.p.p., secondo comma).
La cancelleria avvisa l’autorità giudiziaria procedente, che deve trasmettere al Tribunale gli atti oggetto del riesame. Sulla richiesta make a decision il tribunale del riesame del luogo ove ha sede l’ufficio che ha emesso il provvedimento, a seguito di procedimento in digicam di consiglio.
Report this page